Sei interessato? Contattaci.

Il Gruppo di Protezione civile della Misericordia di San Piero Patti fa parte del sistema di Protezione Civile Regionale e Nazionale.

Il servizio di Protezione Civile è costituito da volontari formati e altamente specializzati nel servizio antincendio boschivo, anticendio di rischio elevato.

I nostri volontari intervengono anche se sul territorio locale, regionale e nazionale c’è rischio sismico, meteo-idro, vulcanico, sanitario, ambientale o di maremoto.

In sinergia con il Centro Operativo Comunale, la Sala Operativa Regionale, il corpo forestale dello Stato e i vigili del fuoco, i volontari della sezione Protezione Civile della Misericordia di San Piero Patti svolgono attività di previsione e prevenzione del rischio di incendi, muniti di protezione individuale e attrezzature specifiche.

Il gruppo svolge anche servizi antincendio nelle manifestazioni pubbliche o eventi in sale al chiuso; inoltre, elabora e coordina piani per scenari di rischio e ne testa l’efficacia attraverso esercitazioni.

In quest’ottica, la Misericordia in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, organizza il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione civile”. Si tratta di una settimana rivolta ai più giovani per fornir loro gli elementi di base formativi della Protezione Civile e sottolineare l’importanza della prevenzione anche grazie alla partecipazione della Provincia, Comune, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale, medici e soccorritori della Centrale operativa e i volontari esperti.

Conoscenza del territorio, dei rischi e delle risorse, così come padroneggiare la basi per riconoscere le possibili situazioni di calamità è fondamentale per gestire al meglio le emergenze e preservare la relazione ambiente-uomo.