Le sedi

La nostra Fraternita di Misericordia ha due sedi: a San Piero Patti, fondata nel 1987, e a Falcone.

34827322 1347439802066278 4335775871928369152 n

Sede di San Piero Patti

La Misericordia di San Piero Patti è stata costituita nel 1987 e aveva sede in via 1 Maggio n°2.
Dopo oltre venticinque anni, la sede è stata trasferita, nel 2018, in via 2 Giugno n°26.

La Misericordia ha acquistato anche un altro immobile, proprio accanto all’attuale sede, per ampliare i locali in vista del sempre maggior numero di servizi offerti e dei progetti che vengono realizzati.
La Fraternita di San Piero Patti svolge attività di aiuto per tutti coloro su cui pesa l’esclusione sociale, realizzando attività di promozione di uno stile di vita improntato al rispetto della dignità umana.

Le attività  sono molte e vengono espletate sulla base di una programmazione annuale in costante aggiornamento tenendo come punti di riferimento i bisogni della comunità.

Le macro aree

1. Aiuto alla persona:
a. Servizi di inclusione ai soggetti diversamente abili (minori e non);
b. Servizi di assistenza sanitaria e sostegno emotivo rivolti agli anziani;
c. Servizi per i minori, recupero scolastico e attività ludiche di socializzazione;
d. Servizi di alfabetizzazione e inclusione sociale per bambini, adolescenti e adulti stranieri.

2. Intervento per la comunità:
a. Servizi per la famiglia;
b. Sportello di ascolto e orientamento;
c. Servizio di consegna alle famiglie in condizioni di fragilità di beni alimentari in convenzione con il Banco
Alimentare;
d. Servizi per l’inclusione sociale attraverso l’organizzazione di eventi di socializzazione;
e. Programmazione di eventi Formativi.
3. Servizi a carattere sanitario
4. Protezione Civile
5. Servizio Civile
6. Studio costante del territorio per cogliere i bisogni della comunità in costante cambiamento e
strutturazione ed elaborazione di attività per poter rispondere in maniera consapevole a quanto rilevato.
Per conoscere i servizi nel dettaglio e le modalità di accesso, vieni presso la segreteria della nostra sede e
riceverai tutte le informazioni.

Sede di Falcone

La sede di Falcone si trova in Via Nazionale 227.

Le attività svolte dai volontari sono molteplici:
– assistenza anziani,
– assistenza sanitaria e protezione civile in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche,
– trasporti con ambulanza,
– servizio dializzati,
– taxi amico,
– formazione sanitaria e di protezione civile,
– sportello sociale con distribuzione di beni di prima necessità, quali, alimenti e vestiario,
attività ludico-ricreative rivolte ai minori del territorio.

sede falcone

Presso la sede di Falcone è presente un Gruppo di volontari di Protezione Civile, costituito da persone formate e altamente specializzate, che intervengono in
occasione di emergenze sismiche, meteo-idro, vulcaniche, ma anche in caso di rischio incendi, maremoto, sanitario e ambientale, che si verificano sul territorio locale, regionale e nazionale.

Per esigenze e /o informazioni contattare:
Cell. 339 2816134
E mail: miserfalcone@tiscali.it

Le nostre attività

L’assistenza agli anziani è una delle nostre attività. I volontari si adoperano per svolgere attività di integrazione, sostegno, assistenza domiciliare e psicologica a anziani e disabili che ne hanno bisogno.
I Nostri volontari garantiscono specifica assistenza sanitaria durante eventi sportivi presso specifiche strutture o sul territorio, come, ad esempio campionati di calcio, gare di rally, corse ciclistiche.
Da Gennaio 200 collaboriamo con il “Banco alimentare”, una convenzione con cui distribuiamo prodotti alimentari ai bisognosi.

I nostri servizi

Organizziamo corsi di formazione ESECUTORE di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) adulto e pediatrico con disostruzione delle vie aeree per laici.
La Fratres-San Piero Patti è un gruppo di donatori attivo sul territorio da ormai trent’anni anni ed è uno dei tre gruppi Fratres presenti nella provincia di Messina.
Il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di San Piero Patti fa parte del sistema di Protezione Civile Regionale e Nazionale.
Ad oggi la Fraternita di Misericordia di San Piero Patti concede la possibilità a circa 80 giovani di diversi comuni della provincia messinese, di intraprendere l’esperienza del Servizio Civile Universale.

Moduli scaricabili

Modulo 1

Modulo 2

Modulo 3

Modulo 4

Modulo 5

Cambia la tua vita
e quella delle persone bisognose

I progetti

LOGO 3

Tempo Futuro_Educare Insieme

Finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, attraverso l’avviso pubblico avviso pubblico “per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età” CUP J57C20000410001, rivolto a bambini e adolescenti.

Sede Centrale
Via 2 Giugno, 26 San Piero Patti (ME) 98068