inaugurazione e1695914186591

Per sostenere il singolo e la Comunità noi de La Misericordia di San Piero Patti siamo in prima linea nell’erogare servizi

Da anni diamo una mano a ospedali e organizzazioni per il trasporto in ambulanza, nell’assistenza agli anziani e disabili.

Ci occupiamo anche del sostegno dei cittadini con uno sportello per le pratiche asp e con l’organizzazione di un banco alimentare.

Fin dalla fondazione, la Misericordia di San Piero Patti pratica le Opere di Carità per soccorrere i bisognosi e mostrare solidarietà verso chiunque possa averne necessità, si senta escluso o emarginato dalla vita sociale.

Il nostro motto è “Porta aperta e sempre”, che è un progetto ma anche uno stile di vita quotidiano.

Promuoviamo uno stile di vita improntato al rispetto della persona e della dignità. Sosteniamo gli infermi, organizziamo eventi di formazione in ambito socio-assistenziale, di primo soccorso, ambientale e protezione civile. Svolgiamo anche attività di protezione civile nell’ambito della prevenzione e protezione territoriale.

Le nostre attività

L’assistenza agli anziani è una delle nostre attività. I volontari si adoperano per svolgere attività di integrazione, sostegno, assistenza domiciliare e psicologica a anziani e disabili che ne hanno bisogno.
I Nostri volontari garantiscono specifica assistenza sanitaria durante eventi sportivi presso specifiche strutture o sul territorio, come, ad esempio campionati di calcio, gare di rally, corse ciclistiche.
Da Gennaio 200 collaboriamo con il “Banco alimentare”, una convenzione con cui distribuiamo prodotti alimentari ai bisognosi.

Il corso di italiano per stranieri, che si svolge presso la nostra sede con cadenza bisettimanale, è stato pensato per gli stranieri della nostra comunità che hanno la necessità di migliorare l’uso della lingua italiana.

Per i soggetti fragili e vulnerabili, provvediamo ad avviare nuove pratiche o il rinnovo delle stesse per l’autorizzazione e/o concessione di ausili e presidi (ortopedici, per soggetti diabetici) in convenzione con il sistema sanitario nazionale.
Il servizio di trasporto sanitario è rivolto a persone fragili, debilitate o con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi per effettuare visite e controlli medici, accertamenti diagnostici, terapie, ricoveri o dimissioni.
Diventa Volontario
Cambia la tua vita e