Welfare
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

welfare big Le Misericordie nei sistemi di Welfare e il Welfare del sistema Misericordie

Emerge con forza l'impegno concreto, sempre più qualificato, che vuole costruire percorsi di fraternità nel servizio.
Il "fare" welfare è un carattere genetico del volontariato Misericordie. Un impegno poco conosciuto, ma importante anche per la capacità di strutturarsi, di dare continuità e professionalità, per la sua diffusione e per il valore etico e sociale a cui rimanda.

Il contesto generale rimanda agli effetti trasformativi introdotti dalla L.328/2000, la quale ha conferito un nuovo assetto all'organizzazione delle politiche sociali, avanzando l'istanza della programmazione come metodo privilegiato e della partecipazione dei diversi attori sociali alla formazione del benessere.
La modifica al titolo V della Costituzione e il processo di regionalizzazione porta oggi alla definizione di sistemi locali di welfare. E tuttavia occorre pensare il welfare in termini sistemici legando l'assistenza alla formazione, al lavoro, allo sviluppo di capitale sociale, progettando la rete, oltre i semplici confini geografici, garantendo livelli essenziali ovunque.

C'è anche un welfare delle Misericordie, per il quale la Confederazione offre percorsi di studio, promozione e sviluppo. Un welfare prevalentemente rivolto ad anziani, diversamente abili, immigrati, minori.

Il welfare ha sempre bisogno di ripensare se stesso, nei suoi principi, nei suoi valori, nelle sue metodologie, nelle pratiche gestionali. Così oggi ci interroghiamo sul welfare che vogliamo realizzare: un welfare comunitario, con al centro la persona, per tutti, costruito a partire dai bisogni, aperto al servizio e non legato ad una funzione di mera rappresentanza; un welfare "multicolore", un welfare sussidiario e che svolga anche una funzione educativa... un welfare da costruire insieme.   Clicca per ascoltare il testo! Le Misericordie nei sistemi di Welfare e il Welfare del sistema Misericordie Su questi binari, il Movimento si confronta in modo rinnovato sul proprio ruolo nei contesti sociali di Welfare. Emerge con forza limpegno concreto, sempre più qualificato, che vuole costruire percorsi di fraternità nel servizio.Il fare welfare è un carattere genetico del volontariato Misericordie. Un impegno poco conosciuto, ma importante anche per la capacità di strutturarsi, di dare continuità e professionalità, per la sua diffusione e per il valore etico e sociale a cui rimanda.   Il contesto generale rimanda agli effetti trasformativi introdotti dalla L.328/2000, la quale ha conferito un nuovo assetto allorganizzazione delle politiche sociali, avanzando listanza della programmazione come metodo privilegiato e della partecipazione dei diversi attori sociali alla formazione del benessere.La modifica al titolo V della Costituzione e il processo di regionalizzazione porta oggi alla definizione di sistemi locali di welfare. E tuttavia occorre pensare il welfare in termini sistemici legando lassistenza alla formazione, al lavoro, allo sviluppo di capitale sociale, progettando la rete, oltre i semplici confini geografici, garantendo livelli essenziali ovunque. Cè anche un welfare delle Misericordie, per il quale la Confederazione offre percorsi di studio, promozione e sviluppo. Un welfare prevalentemente rivolto ad anziani, diversamente abili, immigrati, minori. Il welfare ha sempre bisogno di ripensare se stesso, nei suoi principi, nei suoi valori, nelle sue metodologie, nelle pratiche gestionali. Così oggi ci interroghiamo sul welfare che vogliamo realizzare: un welfare comunitario, con al centro la persona, per tutti, costruito a partire dai bisogni, aperto al servizio e non legato ad una funzione di mera rappresentanza; un welfare multicolore, un welfare sussidiario e che svolga anche una funzione educativa... un welfare da costruire insieme.