Immigrati
(Tempo di lettura: 1 minuto)

immigrati big Fratelli oltre le frontiere

E' uno degli ambiti di attività sociale sul quale le Misericordie sono maggiormente impegnate.
Negli ultimi anni, anche in virtù della presenza di molte associazioni nei luoghi di frontiera, il Movimento si è trovato a fronteggiare l'emergenza e la disperazione umana degli sbarchi.

Cresce l'interesse ad affrontare il tema immigrazione, per la sua valenza culturale e per l'impatto che esso ha nelle nostre comunità. Pronto all'accoglienza, il Movimento è talora impegnato in percorsi di integrazione e in altri casi anche in attività strutturate. Spicca la gestione di centri di accoglienza e centri di permanenza temporanea, che interroga il Movimento sul senso stesso dell'integrazione, dei diritti e dell'accoglienza.

Cresce anche l'esigenza di offrire risposte qualificate agli immigrati che bussano alle porte delle associazioni. Risposte ormai non più solo in termini di servizi socio-sanitari, ma - come dimostra una recente indagine - anche sulla casa, la formazione e il lavoro.   Clicca per ascoltare il testo! Fratelli oltre le frontiere E uno degli ambiti di attività sociale sul quale le Misericordie sono maggiormente impegnate. Negli ultimi anni, anche in virtù della presenza di molte associazioni nei luoghi di frontiera, il Movimento si è trovato a fronteggiare lemergenza e la disperazione umana degli sbarchi. Cresce linteresse ad affrontare il tema immigrazione, per la sua valenza culturale e per limpatto che esso ha nelle nostre comunità. Pronto allaccoglienza, il Movimento è talora impegnato in percorsi di integrazione e in altri casi anche in attività strutturate. Spicca la gestione di centri di accoglienza e centri di permanenza temporanea, che interroga il Movimento sul senso stesso dellintegrazione, dei diritti e dellaccoglienza. Cresce anche lesigenza di offrire risposte qualificate agli immigrati che bussano alle porte delle associazioni. Risposte ormai non più solo in termini di servizi socio-sanitari, ma - come dimostra una recente indagine - anche sulla casa, la formazione e il lavoro.